TAPIS ROULANT
Accessori Fitness
Calciobalilla
Cyclette
Ellittiche
Functional Training
Panche ginniche
Pesistica
Ping-pong
Poltrone - Sedute Ergonomiche
Stazioni multifunzione
Vogatori

Il Vogatore, in inglese chiamato rower, è una macchina utilizzata per simulare l'azione della remata come allenamento specifico o come semplice esercizio aerobico.

 

La vogata è un allenamento cardio-vascolare completo, che rinforza la muscolatura e allo stesso tempo influenza positivamente il metabolismo dei grassi.
I vogatori possono funzionare in modo indipendente sui due remi (solitamente solo per i modelli idraulici più economici, ma richiudibili) o simultaneamente sulle due braccia, impiegando un unico meccanismo che genera resistenza.

Tipologie di Vogatori

I vogatori si distinguono per la modalità in cui viene generata la resistenza che può essere:

- idraulica: sono presenti due pistoni idraulici che creano la resistenza sui due remi indipendenti. Sono la tipologia più economica e quindi i più adatti ai neofiti, ma hanno una regolazione e una scorrevolezza non sempre ottimale. Generalmente però sono richiudibili in pocho spazio.

- magnetica: sono vogatori di qualità superiore, che simulano la vogata grazie ad una barra collegata con una fune ad un volano, frenato da un magnete. Il movimento é molto scorrevole e simile al vogare sull’acqua.

- elettromagnetica: è il tipo usato dagli ergometri. Questi vogatori hanno un volano frenato da magneti motorizzati. Il sistema permette una regolazione molto precisa dello sforzo e una misurazione accurata dell’energia prodotta dal movimento, rendendo adatti questi rower in ambito professionale. La presenza di programmo reimpostati rende gli ergometri ancora più aprezzati.

- Water Rower: Il Volano ad Acqua brevettato da WaterRower sviluppa naturalmente una resistenza auto-regolante. E' il sistema che simula maggiormente la vogata in acqua. Nessun rumore meccanico, l'unica resistenza presente è data dall’effetto della resistenza idrodinamica che agisce su di voi e sulla vostra attrezzatura. E cosa molto importante questa resistenza è direttamente proporzionale alla velocità alla quale vi muovete mediamente.