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Attrezzi Fitness

Come scegliere gli attrezzi fitness?

Gli attrezzi fitness sono perfetti per chi desidera allenarsi e fare attività fisica nella comodità della propria casa, senza problemi di orario, di palestre troppo piene e di clima avverso. Inoltre il cardiofitness è un'attività che serve ad abbassare progressivamente la frequenza cardiaca a riposo e di conseguenza va ad agire sull'efficienza del cuore e di tutto l'apparato cardiocircolatorio, ottenendo un miglioramento complessivo dello stato generale di salute del proprio fisico.

Ma al momento dell’acquisto quale attrezzo fitness è meglio scegliere? Tapis roulant, cyclette, ellittica o cross trainer, cyclette o vogatore? La scelta degli attrezzi fitness giusti è molto importante perché da questo dipendono anche i risultati che si otterranno e il successo dell’allenamento. Inoltre alcuni attrezzi fitness comportano carichi ad articolazioni che potrebbero essere da evitare per chi soffre di problemi di questo tipo.


Guida alla scelta dell’attrezzo fitness
attrezzi fitness: tapis roulant

Tapis roulant: correre e camminare sono sicuramente le attività fisiche più naturali per il nostro corpo e garantiscono anche molti benefici fisici. Il tapis roulant è la scelta giusta per chi vuole bruciare calorie in modo graduale e continuo, per dimagrire, per tonificare gambe e glutei e per migliorare la circolazione. Può essere utilizzato a tutte le età, perché permette vari livelli di allenamento e di intensità: dalla corsa alla camminata, con pendenza o senza.


attrezzi fitness: cycletteCyclette: è forse l’attrezzo fitness più diffuso per l’home training. Un suo utilizzo costante permette di bruciare grassi e calorie, allena i muscoli delle gambe, aiuta la circolazione, migliora la capacità polmonare ed è accessibile a tutti. Sulla cyclette lo sforzo fisico richiesto per fare comunque un buon allenamento è meno intenso che su altre tipologie di attrezzi fitness come ellettiche e vogatori. Inoltre la cyclette è l’attrezzo fitness ideale per chi deve fare riabilitazione in seguito ad infortuni al ginocchio e per chi soffre di sciatalgia e lombalgia, perché il peso del corpo non scarica sulla schiena ma sui pedali.


attrezzi fitness: ellittica o cross trainerEllittica (o cross trainer): è una nuova tipologia di attrezzo fitness caratterizzato dallo svolgimento di un movimento doppio, quello circolare tipo cyclette e quello di spostamento. La scelta dell’ellittica o cross trainer è ideale per chi desidera effettuare un allenamento intenso e completo, stimolando sia i muscoli delle gambe che i muscoli di braccia, spalle e addominali. Inoltre il movimento fluido dell’ellittica non va a creare nessun carico o sollecitazione su schiena e articolazioni ed è quindi perfetta non solo per dimagrire e tonificare ma anche per scopi riabilitativi e per chi soffre di dolori articolari e artrite.


attrezzi fitness: vogatoreVogatore: questo attrezzo serve a simulare l’attività sportiva del canottaggio e la sua pratica costante è molto utile per fare esercizio aerobico e nel contempo ottenere uno stimolazione muscolare intensa. Il suo principale punto di forza è che permette di allenare tutti i principali gruppi muscolari con un unico esercizio: braccia, gambe, dorso, spalle, addominali e glutei. Con questo attrezzo fitness quindi si bruciano molte calorie, si tonificano e rinforzano gambe ed addominali e braccia, si modellano i dorsali senza sforzare la colonna vertebrale e la schiena ed è anche utile alla coordinazione. Si tratta però di un tipo di allenamento molto intensivo e che pertanto richiede un avvicinamento graduale. Inoltre è sconsigliato a chi soffre di problemi a spalle e a ginocchia.

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