water rower rovere

Bowflex M5/M3

 

 

 

 

 

Come giocare col calciobalilla

Il calcio balilla è un gioco che appassiona da sempre gli italiani: al bar, in spiaggia, all’oratorio, a casa propria è difficile trovare qualcuno che possa dire di non aver mai fatto due tiri a “calcetto” o a “biliardino”.

Ma cos’è il calcio balilla?
Si tratta di un gioco inventato in Spagna che simula una partita di calcio attraverso un tavolo da gioco con sponde laterali e con delle stecche a cui sono attaccate le sagome dei giocatori, detti ometti. Lo scopo del gioco è colpire la pallina con gli ometti e fare goal nella porta avversaria.

Si può giocare in singolo o coppie e quando si gioca a coppie si distingue tra un difensore e un attaccante.
Il difensore manovra due stecche, quella con l’ometto del portiere e quella con i due ometti della difesa. L’attaccante manovra a sua volta due stecche, l'attacco, composto da tre ometti e la linea mediana composta da 5 ometti.

Regole per giocare a calcio balilla
Il calcio balilla è anche uno sport e come tale ha una sua federazione nazionale, la Federazione Italiana Calcio Balilla o FICB, una serie di campionati ufficiali e si gioca anche all’estero. Esiste quindi il regolamento ufficiale della Federazione ma esistono anche vari stili di gioco e regole che variano da regione a regione.
Per giocare a calcio balilla a casa e tra amici vediamo quali sono le regole base e gli stili principali.
Si distingue tra:

  • Doppio o singolo tradizionale
  • Doppio o singolo al volo

La differenza principale tra il gioco tradizionale e il gioco al volo è all’inizio della partita: nel gioco la volo la pallina deve essere colpita al volo, entro 3 secondi da quando entra in contatto con i piedi dell'ometto, nel gioco tradizionale invece si parte con la pallina già sui piedi della difesa. Inoltre nel gioco al volo la pallina non può essere toccata da due ometti della stessa asta prima che sia stato fatto un tiro, mentre nel gioco tradizionale sono consentiti passaggi tra ometti di stecche diverse e della stessa stecca.
In Italia si pratica quasi esclusivamente il calcio balilla al volo.
Vince chi segna per primo 8 gol all’avversario: in caso di parità (7 a 7) si va ai vantaggi e vince chi segna per primo due gol consecutivi. Ogni 7 goal si cambia campo.

Regole del calcio balilla doppio o singolo tradizionale

  • La partita inizia a palla ferma in zona difesa e una volta dichiarato il “via” la pallina deve essere lanciata verso la porta avversaria e deve toccare almeno una volta la sponda del campo. Ogni volta che viene fatto gol la partita riprende dalla difesa della squadra che ha subito il gol.
  • Il regolamento consente un possesso palla di 10 secondi con passaggi tra ometti della stessa stecca o di stecche diverse. Dopo i 10 secondi è obbligatorio fare un tiro, altrimenti si commette fallo.
  • Altri falli possono essere il far girare la stecca per più di 360°, il pallonetto (cioè se la pallina salta una stecca), trascinare la pallina con l’ometto prima del sito. Se la pallina entra in porta e ne esce fortuitamente, il gol deve essere considerato valido.
  • Se la pallina si dovesse fermare in una zona del campo non raggiungibile da nessun ometto, allora si riparte dalla difesa di chi aveva subito l’ultimo gol.



Regole del calcio balilla doppio o singolo al volo

La partita inizia partendo dal centro del campo. Il giocatore che inizia deve dichiarare il “via” e lanciare la pallina con la mano contro la sponda opposta in modo da farla ricadere al centro del campo. A questo punto la pallina, intercettata con un ometto, può essere passata o lanciata direttamente in porta. Il gioco consente 10 secondi di possesso palla in tutte le zone del campo. Si commette fallo se si effettua il classico “gancio”, se si fa girare la stecca per più di 360° o se si fa fermare la palla in una zona raggiungibile dagli ometti. Nel caso in cui la pallina dovesse fermarsi in una zona del campo non raggiungibile, da nessuno la palla deve essere rimessa in gioco dalla squadra che aveva iniziato il turno.

Sono considerati validi i seguenti tiri:

  • stop e tiro sia in difesa che in attacco
  • gancio involontario in un tiro unico con qualsiasi stecca
  • il pallonetto, escluso il salto del portiere
  • passaggio indietro terzino portiere o attacco e mediana


Novità

Negli Stati Uniti si sta diffondendo un nuovo stile di gioco, il Goalie Wars: consiste in un testa a testa tra due portieri senza che le aste con gli attaccanti (a 3 e a 5 ometti) tocchino la pallina (devono essere tenute sollevate).

Confronta i prezzi e le caratteristiche dei calcio balilla in vendita da Fitmax!
Tempi di consegna da 1 a 5 gg. lavorativi

Attendere prego...