water rower rovere

Bowflex M5/M3

 

 

 

 

 

Come utilizzare il tapis roulant

Una volta che hai acquistato il tuo nuovo tapis roulant è importante anche utilizzarlo al meglio. Non ci si deve mai improvvisare atleti ma, per ottenere reali e duraturi benefici dall’utilizzo del tapis roulant, basta seguire alcune semplici regole che ti eviteranno infortuni o dolori dovuti alla pratica scorretta degli esercizi.

  • tapis roulant: come utilizzarlo Fai riscaldamento prima dell’allenamento: con circa 15 minuti di stretching puoi scaldare bene i muscoli ed evitare dolorosi strappi muscolari.

 

  • Abituati al movimento del tapis roulant: è il nastro che scorre sotto i tuoi piedi, non tu che vai avanti, quindi occorre prendere confidenza con l’attrezzo. Le prime volte scendendo potrai avvertire un lieve giramento di testa. È assolutamente normale e dipende dalla diversità del movimento rispetto alla camminata naturale.

 

  • Mantieni una postura corretta sul tapis roulant: occorre mantenere una postura eretta con testa alta e collo dritto. Se cammini le braccia sono morbide e vanno avanti e indietro in opposizione alla gamba. Nella corsa invece devono essere tenute piegate naturalmente.

 

  • Segui un allenamento progressivo: se non sei allenato non ha senso fare uno sforzo innaturale: meglio iniziare con sessioni di allenamento semplici ed aumentare gradualmente lo sforzo. All’inizio potrebbe essere corretto alternare 10 minuti di camminata a passo veloce e 5 minuti di corsa. La pendenza va affrontata gradualmente: potete cominciare con 5 minuti di corsa con piano inclinato e 5 minuti di corsa senza pendenza. Tieni presente che la percentuale di pendenza ideale del nastro da corsa è minore o pari al 5%, per evitare danni a bacino e caviglie.

 

  • Utilizza il cardiofrequenzimetro: è sempre bene avere sott’occhio la frequenza del battito cardiaco, che permette di effettuare un allenamento corretto e di ottenerne i benefici sperati.

 

  • Osserva sempre il tempo di defaticamento: 5 minuti di camminata a passo lento alla fine di ogni allenamento servono per rilassare i muscoli e riprendere la respirazione normale.

 

  • Fai stretching: una volta scesi dal tappeto è sempre importante fare 10 minuti di stretching, per sciogliere schiena, gambe e spalle.

 



EXERCISES ON TREADMILL

Tra i vari possibili esercizi con il tapis roulant ecco quelli svolti più frequentemente, con le indicazioni per l’uso:

Slow walk: suitable for very overweight people, the elderly and rehabilitation programs.

Power walk: to tone your legs, improve circulation and reduce water retention. Perfect for those who have problems with joints and back

Running slow: you can get there after a good workout and is very useful for weight loss and toning.

Running fast: good for those who look for a good cardio workout and aerobic exercise. It is also good to get in shape for other sports.

Interval racing: useful to prepare for athletics because it simulates the shots of races.

: molto utile per prepararsi a gare o a corse all’aria aperta, perché simula le variazioni del terreno.

Buon allenamento!

Attendere prego...